La tirchieria è reato per la Cassazione. Le novità dalla Suprema Corte
Il risparmio estremo per la Corte di Cassazione non corrisponde a una gestione oculata, ma a una vera e propria ossessione. Scopriamo cosa è stato stabilito!
Dedicata al mondo della giustizia, con gli aggiornamenti e le ultime novità sulle riforme e modifiche legislative più rilevanti nell’ambito della giustizia.
Il risparmio estremo per la Corte di Cassazione non corrisponde a una gestione oculata, ma a una vera e propria ossessione. Scopriamo cosa è stato stabilito!
La riforma Cartabia estende il numero dei reati per cui si procederà penalmente solo dopo la presentazione della querela dalla parte lesa.
Il primo Consiglio dei ministri del governo Meloni è intervenuto in modo urgente sull’ergastolo ostativo, inserendolo in un decreto legge.
Passa il decreto nonostante l’allarme lanciato da Libera e da magistrati autorevoli sull’effetto nefasto che avrà l’improcedibilità sulle confische.
Marta Cartabia ha spiegato cosa sia la giustizia riparativa durante la presentazione del V corso organizzato dalla Scuola superiore della magistratura.
Secondo l’Ue la riforma Cartabia del processo penale può mettere a rischio “l’effettività del sistema giudiziario” e occorrerà “uno stretto monitoraggio”.
Il Senato ha approvato la riforma dell’ordinamento giudiziario e del Csm, con la conferma del testo della Camera, che di conseguenza è legge.
Il 12 giugno pv, gli italiani sono chiamati alle urne per esprimersi su cinque quesiti referendari riguardanti il funzionamento della giustizia.
Vediamo quali sono le posizioni dei partiti. I promotori della raccolta firme per il referendum sono stati la Lega e il Partito radicale.
Il CdM ha ufficializzato le date delle elezioni comunali. Il primo turno si terrà il 12 giugno e vedrà gli italiani votare anche per i Referendum.