Università e lavoro: cresce la domanda nei settori tecnici e alimentari

Università e lavoro: cresce la domanda nei settori tecnici e alimentari

Sono molti gli sbocchi professionali offerti ai giovani diplomati e laureati del settore tecnico dalla produzione industriale, anche nel nostro Paese. Un esempio è fornito da Covestro, azienda leader a livello mondiale della sintesi dei polimeri, che conta oggi circa 17mila addetti in tutto il mondo; in Italia sono due le sedi operative, che danno lavoro a oltre trecento dipendenti. L’impiego dei polimeri trova vastissima applicazione in molti settori dell’industria, dell’edilizia e del comparto elettrico, con buone prospettive di crescita economica: negli anni a venire saranno quindi molto richiesti i profili tecnici di produzione e manutenzione.

Periti alimentari: un settore di nicchia con interessanti prospettive.

Accanto a quelli più tradizionali, si sta poi sviluppando un settore interamente nuovo dell’industria chimica, legato alla produzione alimentare: si tratta di un settore decisamente “di nicchia”, i cui risvolti occupazionali non sono ancora numericamente significativi, ma che offre buone garanzie di crescita. Tecnologi, periti alimentari, addetti ai laboratori di ricerca e all’assistenza ai clienti, responsabili del controllo di qualità: sono questi i profili maggiormente richiesti dalle aziende.

La formazione universitaria sconta un colpevole ritardo.

Eppure, come spesso accade, il gap tra la domanda di impiego e l’offerta di personale qualificato non è ancora adeguatamente colmato dalla nostra formazione universitaria, tanto che spesso le aziende devono garantire la formazione del personale da assumere con risorse e finanziamenti interni. L’impegno di Confindustria si sta quindi concentrando sulla promozione, d’intesa con il Miur, di percorsi di alternanza scuola-lavoro nella superiore di secondo grado, nonché di stage e tirocini di apprendistato da inserire nel curriculum delle facoltà universitarie.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore