Scuola in Campania, il Tar sospende l’ordinanza di De Luca. Domani il rientro in presenza

Scuola in Campania, il Tar sospende l'ordinanza di De Luca. Domani il rientro in presenza

Il Tar della Campania, nella sua quinta sezione, ha accolto il ricorso presentato da un certo numero di genitori contro l’ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella parte in cui si rinvia al 29 gennaio la ripresa della didattica in presenza per le scuole dell’infanzia, elementari e medie. L’efficacia dell’ordinanza è quindi sospesa. Il presidente della quinta sezione del Tar Campania, Maria Abbruzzese, con decreto cautelare ha accolto il ricorso e fissato la camera di consiglio.

Ordinanza sospesa!

Come riporta il sito del Sole 24 Ore, a ricorrere contro l’ordinanza di De Luca era stata anche l’avvocatura dello Stato. Gli avvocati della sede di Napoli del Foro erariale hanno presentato ricorso presso il Tar della Campania contro l’ordinanza con la quale la Regione Campania ha stabilito il rinvio dell’apertura delle scuole in presenza a causa della situazione del contagio da Covid-19. Il ricorso, depositato per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei ministeri dell’Istruzione e della Salute, si affianca a quello già presentato dagli avvocati napoletani Giacomo Profeta e Luca Rubinacci. Sabato scorso il Giudice ha chiesto alla Regione Campania di depositare oggi «..atti pertinenti e rilevanti a presupposto dell’ordinanza…».

La difesa della Regione Campania!

La Regione Campania ha risposto, nella memoria, che la situazione descritta per il territorio governato da De Luca nel report numero 86 della Cabina di Regia Nazionale è «della massima gravità» e l’indice di ospedalizzazioni «in assenza di immediate e drastiche misure» annuncia una saturazione dei posti letto entro 30 giorni a partire dal 7 gennaio. L’ordinanza, si spiega, tiene conto anche della diffusione straordinaria della variante Omicron, dei focolai registrati prima della chiusura natalizia tra i giovani e dell’impossibilità di poter eseguire i tracciamenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore