Scuola, ecco la circolare sui tamponi rapidi!

scuola-chiusa-prima-di-iniziare-min

Fanno il loro ingresso a scuola i tamponi rapidi, per scoprire tra studenti e docenti nel giro di quindici minuti eventuali contagiati dal coronavirus. Essi riusciranno a evitare la quarantena delle classi e la chiusura delle scuole con le Asl che, secondo i risultati, potranno decidere di far continuare le lezioni quando il numero dei positivi è esiguo rispetto ai negativi.

Come riferisce il sito del Sole 24 Ore, dopo il via libera del Comitato tecnico scientifico, il ministero della Salute in una circolare consente l’uso dei test rapidi antigenici per le diagnosi di coronavirus «con particolare riguardo al contesto scolastico». Il commissario per l’emergenza Arcuri ha inoltre dato il via alla gara veloce per l’acquisto di cinque milioni di test rapidi.

Affidabilità dei tamponi rapidi!

La circolare spiega che il tampone naso-faringeo tradizionale, che dà la risposta nel giro di 24-48 ore, resta lo strumento più affidabile per confermare i casi di positività, tuttavia i test antigenici si sono dimostrati nel tempo efficaci nello scoprire i contagi quando la carica virale è alta e il prelievo dei campioni è recente. Una affidabilità – sottolinea la circolare – ancora non raggiunta dai test salivari, che, «allo stato attuale delle conoscenze, difficilmente si prestano allo screening rapido di numerose persone in quanto richiedono un laboratorio attrezzato» (a differenza di quelli antigenici).

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore