Scioperi nei trasporti pubblici l’8 e il 17 giugno 2022. Tutte le novità

sciopero-min

Sono svariati gli scioperi che, per il mese di giugno, sono stati indetti da varie sigle e ufficializzati sul sito del ministero dei Trasporti. Le giornate più difficili potrebbero essere l’8 giugno per chi deve volare e soprattutto il 17 giugno, con lo sciopero generale dei trasporti. Vediamo insieme alcune delle agitazioni previste, facendo riferimento a quanto riporta il sito tg24.sky.it.

5 giugno!

Agitazione nel settore ferroviario. In questa data, dalle 9 alle 17, in Emilia-Romagna si ferma il personale viaggiante di Trenitalia, operativo sui treni regionali “Tper”: coinvolti i dipendenti associati a diverse sigle sindacali. Nello stesso giorno, sciopera lo stesso personale anche nel Trentino Alto Adige: dalle 2 del 5 giugno fino all’1 del 6.

8 giugno!

Lo sciopero coinvolgerà il trasporto aereo e, si teme, avrà ripercussioni su decolli e partenze in tutta Italia. Si fermano sia il personale Enav del compartimento di Milano per 24 ore sia i dipendenti di Ita Airways dalle 13 alle 17. Stop per 24 ore anche per una fetta del personale operativo negli aeroporti Sea di Milano Linate e Milano Malpensa e di alcune compagnie aeree (Easyjet dalle 13 alle 17; Volotea, Ryanair e Air Malta dalle 10 alle 14). Dalle 13 alle 17 fermo anche il personale Enav dell’aeroporto di Bologna.

17 giugno!

Venerdì con sciopero generale dei trasporti. Stop di 24 ore per il settore aereo. Ferrovie ferme dalle 21 del 16 alle 21 del 17. Dalle 9 alle 17 si ferma anche il personale di Rfi dell’area di Milano. Stop per 24 ore anche per il trasporto pubblico locale, con modalità diverse in base a regioni e comuni. Si fermano anche i marittimi: per 24 ore stop ai collegamenti verso le isole. Dalle 22 del 16 alle 22 del 17 fermi anche i dipendenti della autostrade. Dalle 12 alle 16 si fermano anche gli addetti alle pulizie della Dussmann Service a Malpensa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore