San Valentino: quanto spendono gli italiani!

sanvalentino-min

Secondo Stefano Zerbi, portavoce del Codacons, la spesa degli italiani in occasione della Festa di San Valentino è rimasta più o meno la stessa negli ultimi due anni. Nel 2015 si era verificato un calo a motivo della crisi, quando le persone possedevano meno denaro da spendere non solo per la romantica celebrazione, ma anche per Natale o Pasqua.

Zerbi, intervistato da Sputniknews, ha precisato che “da quell’anno abbiamo registrato una lenta crescita” e ha proseguito: “Per quanto riguarda i regali, la spesa media è di 30 euro. Si tratta di gadget, orsacchiotti e cioccolatini. Naturalmente ci sono persone che comprano qualche fiore per pochi euro e ci sono quelli che comprano gioielli per 500 euro“.

Chi si scambia doni, chi va al ristorante!

Attraverso i dati del Codacons, riferiti da Sputniknews, il 37% degli italiani regala cioccolatini, il 29% compra fiori. Si considera che in tutto gli italiani spenderanno circa 350 milioni di euro per San Valentino. Ma non c’è solo lo scambio di doni: gli italiani usano festeggiare anche andando nei ristoranti, che nella circostanza offrono menù a tema e percorsi gastronomici per innamorati.

Un fatturato di 230 milioni!

Tornando a Zerbi, il fatturato nel settore della ristorazione per il 14 febbraio sarà di 230 milioni di euro, e a concedersi una cena fuori saranno intorno a cinque milioni di persone. “In media, la cena avrà un costo di 45 euro a persona. Molti ristoranti offrono un menu pronto, come in occasione di Capodanno o di Natale. Di solito si tratta di diversi piatti con dessert, con porzioni più grandi”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore