Rottamazione quater, scadenza il 30 aprile 2023!

Fisco: le prime novità della riforma fiscale

La Rottamazione quater è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, dando più sostanza alla misura, che ammette la definizione agevolata dei debiti affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione, nel periodo che va dal 1° gennaio del 2000 al 30 giugno 2022. L’ultima rottamazione, come riporta il sito lavoroediritti.com, si fermava al 31 dicembre 2017. La novità non consiste solo nel diverso quadro temporale di riferimento, ma anche nei vantaggi in termini di importi da versare.

La domanda si fa online!

L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha aggiornato il portale con la domanda on line di adesione alla Definizione agevolata. La domanda può essere presentata accedendo nell’area riservata attraverso le credenziali (SPID, CNS, o CIE) oppure in area pubblica compilando il form e allegando la documentazione di riconoscimento. La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023. L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha anche predisposto un elenco di FAQ per chiarire ogni dubbio in materia.

Richiesta del prospetto informativo!

Sempre sul sito dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, è presente la procedura per richiedere il prospetto informativo con l’elenco dei debiti che rientrano nella definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Il prospetto può essere richiesto sia dal contribuente che dagli intermediari. Si può dunque conoscere in anticipo, rispetto alla presentazione dell’istanza, gli esborsi necessari per chiudere le pendenze con il Fisco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore