Riforma pensioni, Quota 100: le dichiarazioni del Ministro Catalfo

Riforma pensioni, Quota 100: le dichiarazioni del Ministro Catalfo

Il Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha ribadito che Quota 100 proseguirà il previsto triennio di sperimentazione. “Abbiamo preso un impegno con i cittadini perciò Quota 100 non si tocca”, ha dichiarato via social, aggiungendo:”Già da questo mese al Ministero del Lavoro cominciamo a lavorare alla riforma delle pensioni insieme agli altri dossier sul tavolo, in primis il salario minimo”. ‬

In un’intervista a “Il Fatto Quotidiano”, il Ministro ha puntualizzato che Quota 100 deve essere mantenuta, in quanto “bisogna dare delle certezze ai cittadini”. “Abbiamo una sperimentazione e non può essere revocata”, ha sottolineato Catalfo. L’esponente pentastellato ha dichiarato che, in ogni caso, il problema della riforma delle pensioni è “una delle priorità massime” del Governo.

Riforma delle pensioni: le dichiarazioni di Catalfo

Nell’intervista, il Ministro Catalfo ha indicato le linee guida della riforma delle pensioni allo studio del Governo Pd-M5S. “Abbiamo istituito le due Commissioni sui lavori gravosi e sulla separazione tra assistenza e previdenza”, ha affermato, riferendosi ai due provvedimenti inseriti nella Legge di Bilancio 2020. Il Ministro ha quindi aggiunto: “Inoltre ho intenzione di formare una Commissione di esperti per la riforma definitiva della Legge Fornero”. La Commissione sarà composta dal Mef, dall’Inps, dalle parti sociali e “da alcuni esperti” e verrà insediata nel corso del mese di gennaio.

Priorità ai lavori gravosi

Confermando quanto affermato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa di fine anno, il Ministro del Lavoro ha dichiarato che la priorità per l’anticipo pensionistico verrà data ai lavoratori che svolgono mansioni riconosciute come gravose. “Prima leggeremo i dati e poi capiremo come riuscire ad aiutare i lavoratori ad andare prima in pensione, soprattutto in relazione ai lavori gravosi“, ha precisato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore