Riforma fisco: il Cdm approva all’unanimità!

Riforma fisco: il Cdm approva all'unanimità!

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il disegno di legge delega al governo per la riforma fiscale, che riscrive completamente l’attuale sistema tributario varato negli anni 70”. “E’ una “svolta necessaria per il Paese”, ha detto il premier Giorgia Meloni ai ministri, secondo quanto riportato da Adnkronos. Le nuove regole “vanno nella direzione di semplificare e ridurre la pressione fiscale, favorire investimenti e assunzioni e instaurare un rapporto tra contribuenti e amministrazione finanziaria nella logica di un dialogo mirato tra le parti secondo le esigenze di cittadini e imprese”. Tra le principali novità, la proposta di modifica del sistema fiscale prevede di passare “da 4 a 3 aliquote” dell’Irpef. Inoltre la delega “prevede anche la revisione delle tax expenditures, e l’equiparazione della no tax area per lavoratori dipendenti e pensionati.

Le principali novità della riforma fiscale!

Inoltre “per quanto riguarda le imprese è prevista una riduzione dell’attuale aliquota Ires per chi investe e\o assume”, ed una graduale eliminazione dell’Irap. Nell’ottica di contrasto all’evasione fiscale viene previsto il concordato preventivo biennale e il rafforzamento dell’adempimento collaborativo. Tutto in una visione e con l’obiettivo di prevenzione e non di repressione del fenomeno dell’evasione. Tra le novità salienti contenute nell’ultima bozza circolata, troviamo un significativo intervento delle sanzioni penali tributarie. Peso verrà dato all’ipotesi di “sopraggiunta impossibilità di far fronte al pagamento del tributo, non dipendente da fatti imputabili al soggetto stesso”.

Le novità sulle sanzioni tributarie!

In programma un alleggerimento delle sanzioni penali tributarie, connesse al reato di dichiarazione infedele, per le imprese che aderiscono alla ‘cooperative compliance‘, e che hanno tenuto comportamenti non dolosi e lo comunicano tempestivamente al Fisco.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore