Riforma delle pensioni e Legge di Bilancio: le ultime novità

Pensioni 2018: il punto Cupla sulle riforme del sistema previdenziale

Le ultime novità sulle pensioni e la Legge di Bilancio sono state oggetto di una riflessione da parte di Cesare Damiano, candidato alla segreteria del Pd, già Ministro del lavoro e Presidente della Commissione lavoro alla Camera. Le votazioni sulla manovra inizieranno alla Commissione Bilancio della Camera il 21 novembre prossimo. “Si entra dunque nel merito, mentre imperversano le polemiche”, ha dichiarato Damiano.

“Il vicepresidente della Commissione Ue Dombrovskis”, ha proseguito, “ha affermato che se il Documento di Bilancio ‘non cambia materialmente’, si potrebbe incorrere nella procedura per debito. Si tratta di un avvertimento preciso. Dall’altra parte, il sottosegretario Giorgetti ha ribadito che ‘la manovra non si tocca’, mentre Tria da Bruxelles fa sapere che il dialogo continua. In mezzo a questo fuoco incrociato e dall’esito incerto c’è la legge di Bilancio che presenta, come sappiamo, le sue debolezze strutturali. Infatti, il Governo continua a basare le sue previsioni su una crescita dell’1,5%, che non esiste”.

Riforma delle pensioni 2019: le perplessità di Damiano.

L’esponente dem è perplesso anche per quanto riguarda gli interventi sulle pensioni. “Le risorse stanziate per le pensioni e per il reddito di cittadinanza sono insufficienti rispetto al ventaglio di promesse che l’Esecutivo gialloverde continua a propinare agli italiani”, ha sottolineato Damiano.

Anche noi vorremmo Quota 100, 41 anni di contributi, Opzione Donna e il blocco dell’età pensionabile all’aspettativa di vita, ma sappiamo che per farlo non bastano i 6,7 miliardi di euro all’anno che sono stati stanziati. Bisogna che il Governo trovi altre risorse se vuole mantenere le promesse”, ha chiarito.

Per Damiano, inoltre: “Lo spostamento fuori dalla manovra- spiega- e in un tempo indefinito di queste misure-bandiera di Lega e 5 Stelle non è soltanto un fatto tecnico, ma un sintomo di difficoltà del Governo che fatica a tenere fede agli impegni presi perché i conti non tornano”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore