Regime forfettario, le novità secondo la legge di Bilancio 2023

fondo-perduto-min

Ci sono novità sul regime forfettario nel 2023. Nel disegno di legge di Bilancio cambiano i requisiti di accesso e permanenza per le partite IVA che vogliono applicare il regime con aliquota al 15%. Per quanto riguarda le attività appena avviate invece si ferma al 5%. Come spiega il sito I-dome.com, i cambiamenti al regime forfettario sono uno dei pilastri della riforma fiscale su cui l’esecutivo Meloni sta operando. In concomitanza si lavora anche alla flat tax incrementale e alla detassazione dei premi di produttività.

I requisiti!

I requisiti per entrare in regime forfettario vengono riveduti sotto due aspetti: la soglia di ricavi e compensi viene alzata a 85.000 euro annui; se si supera il limite degli 85.000 euro durante l’anno, la flat tax continuerà ad essere applicata fino a un massimo di 100.000 euro. Superato lo step dei 100.000 euro la fuoriuscita dal regime forfettario è automatica. Per quanto riguarda gli altri requisiti previsti non si hanno novità. Gli altri requisiti sono: non aver sostenuto spese eccedenti i 20.000 euro lordi per lavoro accessorio, lavoro dipendente e per compensi erogati ai collaboratori; non aver percepito oltre 30.000 euro di redditi da lavoro dipendente o da pensione. Per quanto riguarda beni strumentali non sono previsti limiti di spesa.

Tasse da pagare!

Il regime forfettario consiste in un’aliquota di tassazione fissa su ricavi e compensi fino a un massimo di 65.000 euro annui nel 2022, e di 85.000 euro nel 2023, nel caso venissero confermate queste modifiche. Quindi, la tassa fissa è al 5% per le start-up e le nuove partite IVA, la quale altrimenti rimane fissata al 15%. Stando alla relazione tecnica della legge di Bilancio 2023, questa modifica riguarda «solo il 2% dei forfettari in esame». Il calcolo delle tasse da pagare è semplice. Bisogna moltiplicare l’importo fatturato per l’aliquota fiscale del 5% o 15% e successivamente moltiplicare per il coefficiente di redditività.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore