Reddito di Cittadinanza, ultime news: tagli in vista dal 2021?

reddito-cittadinanza-0-min

Gli assegni dei percettori del Reddito di Cittadinanza sono a rischio. Come spiega il sito quifinanza.it, se il governo non troverà due miliardi di euro per aumentare il limite di spesa autorizzato per l’anno prossimo (portandolo da 7,3 ad almeno 9,3 miliardi di euro), le risorse potrebbero non bastare per tutti quindi gli importi degli assegni verrebbero inevitabilmente tagliati. In caso di esaurimento dei fondi stanziati, la legge prevede che vengano ridotti i benefici erogati agli aventi diritto per rendere la misura sostenibile dal punto di vista finanziario.

La crisi economica incombente ha allargato la platea dei richiedenti il sussidio, e la spesa mensile per le ricariche è cresciuta rapidamente, passando da 526 a oltre 680 milioni tra gennaio e settembre. Si sperava che entro i primi diciotto mesi di vita del RdC fossero attivati un milione di contratti di lavoro, ma in realtà solo 200.000 persone hanno trovato un lavoro, per lo più a tempo determinato.

Un costo superiore a quanto previsto!

In sostanza, se venissero confermati i numeri attuali, vale a dire 1,3 milioni di famiglie che percepiscono il Reddito di Cittadinanza per un importo medio erogato di 524 euro, la spesa nel 2021 supererebbe gli 8,2 miliardi previsti. Intanto la platea dei beneficiari dovrebbe passare a un milione e mezzo di famiglie per un costo di 9,3 miliardi, mentre quelli stanziati sono 7,3.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore