Reddito di cittadinanza, slitta il rapporto Inps sui dati!

Il reddito di cittadinanza sarà pagato nei mesi a venire, a prescindere dalla situazione di emergenza in Italia, mentre c’è il temporaneo blocco degli obblighi di ricerca di un posto di lavoro. Per il corrente mese la ricarica del reddito di cittadinanza è attesa come al solito per il 27 marzo del 2020, tuttavia l’Inps ha rinunciato al consueto rapporto mensile sul sussidio.

Il motivo di questo rinvio è ovviamente da ascriversi alla situazione di emergenza. Questo vuol dire che per i dati su reddito e pensione di cittadinanza bisognerà attendere il prossimo rapporto, ovverosia quello di mercoledì 15 aprile del 2020. In effetti, i dati Inps mensili dell’Osservatorio servono a comprendere tutte le dinamiche relative alla pensione di cittadinanza ed al reddito di cittadinanza a partire dal totale di domande presentate, quelle accolte, quelle respinte e i dati sui percettori decaduti dal beneficio.

L’attesa della pubblicazione dei dati!

Oltre a ciò, i dati dell’Osservatorio dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale consentono anche di tracciare la mappa regione per regione dell’erogazione dei due sussidi. Nell’attesa del rapporto di aprile, i dati Inps dell’Osservatorio su pensione di cittadinanza e reddito di cittadinanza, relativi al mese di gennaio del 2020, si possono vedere e scaricare dal sito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore