Reddito di cittadinanza: si può far domanda sul sito INPS!

reddito-cittadinanza-0-min

Attraverso il messaggio n. 1681 del 20 aprile 2020, l’INPS allarga le modalità di richiesta del Reddito e della Pensione di Cittadinanza. Così recita il comunicato, ripreso dal sito quifinanza.it: “Alla luce del particolare momento che sta attraversando il Paese e della necessità di limitare gli spostamenti delle persone per meglio fronteggiare l’emergenza sanitaria da COVID-19″, d’ora in poi le domande per i due sussidi possono essere presentate anche tramite il sito istituzionale dell’INPS, come si fa per tutte le richieste di prestazioni erogate dall’Istituto.

Il servizio è disponibile nella sezione “Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza” del sito INPS. Come per tutte le richieste di prestazione, occorre autenticarsi con PIN dispositivo oppure SPID, o ancora con Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica. Il richiedente deve essere in possesso di attestazione ISEE valida o deve aver già presentato la DSU al momento della domanda di prestazione. I dati e le dichiarazioni di responsabilità richiesti sono i medesimi previsti dal consueto modulo di domanda.

Aumenta la fascia di povertà!

Nel frattempo c’è un boom di domande per il sostegno alle famiglie. Nei mesi di febbraio e marzo 2020 sono oltre 142.000 i nuclei familiari che hanno presentato domanda per il Reddito o la Pensione di cittadinanza, in pratica il 9% in più di richiedenti registrati a fine gennaio. Un forte aumento rispetto al trend dei mesi precedenti, che diventa un primo indice di ampliamento della popolazione in condizioni di povertà.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore