Reddito di Cittadinanza, in arrivo un aumento?

Fra l’insieme delle ipotesi di Governo per la nuova Legge di Bilancio sono state formulate proposte come quella di un Reddito di Cittadinanza aumentato, una proroga fino ad altri dodici mesi della cassa integrazione per i lavoratori, nuovi bonus volti anche alla tutela e al rispetto dell’ambiente e per le famiglie nuove forme di sussidio economico.

Con la nuova Legge di Bilancio 2021, fondamentale importanza sarà attribuita anche alle piccole e medie imprese e agli imprenditori italiani che si trovano anch’essi in una situazione critica, spesso conseguente alla chiusura delle attività commerciali dovuta alle misure restrittive relative alla pandemia in corso.

Aumentano gli importi del RdC!

Oltre a ciò, fra le principali ipotesi più accreditate per la nuova Legge di Bilancio 2021, vi è sicuramente quella di un aumento degli importi del Reddito di Cittadinanza. Con ogni probabilità, a causa dell’emergenza per l’ondata di contagi da Covid-19, potrebbe aumentare di molto il numero di famiglie italiane in possesso dei requisiti richiesti per ricevere il sussidio.

Ciò vuol dire che sarà importante per il Governo cercare nuovi fondi per coprire tutte le eventuali richieste per ottenere il Reddito di Cittadinanza. In particolare, l’autorizzazione della spesa (espressa all’interno dell’art. 12, comma 1, del decreto-legge n.4 del 28 gennaio 2019, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26), sarà incrementata di ben 196,3 milioni di euro per il 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore