Rc auto, nuove norme UE. La classe di merito avrà la stessa validità in tutta Europa!

RC Auto: tutte le novità del Decreto Cura Italia

RC Auto, le novità e le nuove norme Ue. Rinforzare le misure europee relative alle assicurazioni di autoveicoli per garantire una tutela più forte alle vittime di incidenti automobilistici ed aumentare i diritti degli assicurati. Questo è l’obiettivo che si prefigge la nuova proposta di legge presentata pochi giorni fa alla Commissione Ue, che in primo luogo ha a cuore le vittime degli incidenti.

Le novità delle proposta Ue sul fronte RC Auto.

Le nuova proposta consentirà loro di ricevere il risarcimento dovuto, anche laddove l’assicuratore sia insolvente. Inoltre, la novità normativa prevede che chi rientra in una classe di merito in un altro Stato membro sia messo sullo stesso al pari degli assicurati nazionali e possa anche beneficiare di migliori condizioni assicurative.

Il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovkis ha spiegato con precisione gli obiettivi che si prefigge di realizzare questa proposta di legge. Si vuole garantire, in primis, alle vittime di incidenti stradali una protezione migliore.

RC Auto: la classe di merito sarà valida in tutta Europa!

Inoltre, se un cittadino si trasferisce in un altro Stato membro e stipula una nuova polizza rc auto, la classe di merito posseduta sarà parificata a quella dei consumatori nazionali.

La nuova proposta Ue sull’assicurazione autoveicoli facilita anche il contrasto al dilagante fenomeno della circolazione dei veicoli privi di assicurazione, facilitando le funzioni delle autorità competenti.

Inoltre, la proposta di modifica della direttiva 2009/103/CE allinea i cittadini dell’Ue alle medesime condizioni di protezione in ciascuno degli Stati membri dell’Ue, garantendo anche dei livelli minimi in materia di lesioni personali e danni materiali.

Ad esempio, riguardo le attestazioni di pregressa sinistralità, gli assicuratori saranno obbligati a considerare le attestazioni emesse negli altri Stati membri al pari di quelle rilasciate a livello nazionale.

Ambito di applicazione della nuova normativa.

Ha dichiarato Jyrki Katainen, vicepresidente responsabile per l’occupazione, la crescita, gli investimenti e la competitività, che l’ambito di applicazione della direttiva ha ad oggetto gli incidenti causati nel corso del normale uso di un veicolo come mezzo di trasporto, anche su proprietà privata ed mira a garantire il buon funzionamento del mercato unico dell’assicurazione autoveicoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore