Proroga dell’Ape Volontaria: tutte le ultime novità!

Pensioni anticipate: i primi risultati di quota 100 nel turn over della P.A.

Pensioni anticipate, ultime novità. Arriva la proroga dell’Ape volontaria. La legge di bilancio appena approvata dal governo uscente ufficializza la proroga fino al 31 dicembre 2019 dell’Ape Volontaria. Novità sull’anticipo pensionistico (Ape): lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi con assicurazioni all’interno di gestioni speciali (artigiani, commercianti e coltivatori diretti) o presso la gestione separata dell’Inps sono chiamati in causa nella manovra di bilancio per il 2018 appena approvata dal governo Gentiloni. In particolare ci sono novità per chi ha raggiunto almeno i 63 anni di età e desidera anticipare il proprio pensionamento.

L’anticipo pensionistico con l’Ape volontaria.

Come è noto la cosiddetta Ape –anticipo pensionistico consente di ricevere un assegno mensile prima della pensione– si può ottenere attraverso due diversi strumenti. L’Ape Volontaria comporta un costo per chi ne usufruisce, ed ottenibile con prestiti da parte di banche e assicurazioni erogati attraverso l’Inps, che dovranno poi essere restituiti con i relativi interessi; è utilizzabile da tutti i lavoratori, mentre l’Ape Sociale, essendo un sussidio erogato dalla Stato, è riservato solo a particolari categorie di lavoratori.

Ape Volontaria: tutte le ultime novità.

Tutti i lavoratori che al 31 dicembre 2019 avranno un minimo di 63 anni di età e 20 anni di contributi e si trovino non più di 3 anni e 7 mesi dal pensionamento di vecchiaia nel regime obbligatorio, potranno beneficiare della proroga dell’Ape volontaria, ossia del prestito a garanzia pensionistica. Sarà tuttavia solo a partire da gennaio che l’Inps darà le prime indicazioni per chiedere la certificazione dei requisiti per l’accesso al prestito. Si prevedono tuttavia tempi lunghi. Il prestito che doveva favorire una flessibilizzazione dell’età pensionabile e doveva partire lo scorso maggio, sembra dunque ancora slittare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore