Procedure concorsuali più snelle, promette la Dadone! Tutte le ultime novità

fabiana-dadone-ministro-pa-min

Il cattivo funzionamento della nostra Pubblica Amministrazione frena l’economia e il grado di fiducia e di soddisfazione dei cittadini è tra i più bassi di tutta Europa. Lo ha segnalato l’Ufficio studi della CGIA, ripreso dal sito quifinanza.it. “Secondo uno studio presentato qualche mese fa – scrive il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – il costo annuo sostenuto dalle aziende per la gestione dei rapporti con la PA ammonta a 57 miliardi di euro. Pari a 3 punti di PIL, questa spesa costituisce un freno allo sviluppo, agli investimenti e all’occupazione, penalizzando soprattutto le PMI”.

Il Governo tenta la strada del cambiamento: semplificazione, d’ora in poi, sarà la parola d’ordine, come ha più volte sottolineato la ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone. Procedure concorsuali più rapide e informatizzate, un reclutamento più uniforme sul territorio, una valorizzazione delle nuove competenze, a partire da quelle trasversali e digitali.

Accrescere l’efficienza dell’organizzazione!

L’obiettivo è quello di accrescere l’efficienza dell’organizzazione e dell’azione amministrativa, tenendo conto dell’esigenza di assicurare la migliore organizzazione del lavoro, assecondando la necessita’ di dislocare le prove sui territori con un’informatizzazione completa, dalla fase dell’iscrizione fino alla pubblicazione delle graduatorie”, spiega la ministra per la PA, Fabiana Dadone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore