Pensioni scuola: necessarie deroghe alla legge Fornero

Pensioni 2018: le nuove criticità per l'Ape volontario

Il tema delle pensioni del personale scolastico è stato toccato dall’Anief, che ha segnalato una diminuzione dei pensionamenti rispetto al passato. “Per la scuola il 2019 doveva essere l’anno del pensionamento di massa: invece, i dati ufficiali emessi dal Miur ci dicono che il prossimo sarà un anno di pensionamenti addirittura inferiore a quelli passati”, ha osservato il sindacato.

“In base ai dati ufficiali forniti ai sindacati sulle domande presentate dal personale scuola attraverso il sistema Istanze online, risulta che tra i docenti sono state presentate appena 15.190 richieste d’uscita, tra gli amministrativi, tecnici, collaboratori scolastici e Dsga solo 4.448, a cui si aggiungono 34 domande tra il personale educativo e 131 tra gli insegnanti di religione cattolica”.

Necessarie deroghe alla legge vigente per il comparto scolastico

Marcello Pacifico (Anief-Cisal) ritiene che per la scuola servano deroghe rispetto ai parametri della Legge Fornero. “Lo abbiamo chiesto con modifiche ad hoc nella manovra: anche per le assunzioni, visto che ci sono 50 mila posti in organico di diritto vacanti e disponibili per il personale docente e almeno 10 mila per il personale Ata. Occorre per il primo caso subito riaprire le GaE e nel secondo attivare i passaggi verticali e aggiornare le graduatorie permanenti del personale: sono disposizioni fondamentali”, ha affermato.

Quota 100 per il comparto scuola

Quota 100 non sembra una misura calzante per consentire il pensionamento anticipato del personale scolastico. “Tra probabili slittamenti al 2020, per via dei tempi non compatibili con l’unica ‘finestra d’uscita’ estiva della scuola, requisiti innalzati e penalizzazioni economiche dell’ultimo momento per via delle pressioni UE,  con la media di un quinto dell’assegno pensione tagliato, per centinaia di migliaia di lavoratori l’anticipo a Quota 100 si sta rivelando una beffa cosmica. Ancora di più perché tra tre anni decadrà tutto”, ha precisato Pacifico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore