Pensioni lavoratori dipendenti: calcolo aliquote contributive

Pensioni d'invalidità e invalidità previdenziali 2018: l'analisi di Itinerari previdenziali

L’Istituto previdenziale ha informato del rilascio del nuovo applicativo “Calcolo aliquote contributive” per le aziende con lavoratori dipendenti”, con il messaggio n. 356 del 25 gennaio 2019. La nuova  funzionalità è utilizzabile da aziende ed intermediari. L’applicazione consente, sulla base delle caratteristiche contributive dell’azienda e del profilo contributivo del lavoratore, di simulare il calcolo dell’aliquota contributiva per i lavoratori del settore privato.

È possibile visualizzare l’aliquota contributiva associata ad un lavoratore sulla base del periodo di competenza, la tipologia di azienda e le caratteristiche del dipendente, espresse secondo i costrutti Uniemens. È inoltre possibile visualizzare il dettaglio delle voci contributive che concorrono alla formazione dell’aliquota contributiva complessiva, con la relativa quota a carico del lavoratore.

Le precisazioni dell’Inps

L’Inpsa ha precisato che le elaborazioni dell’applicazione in argomento non hanno natura certificativa ai fini della quantificazione dei contributi dovuti all’Istituto, in considerazione della rapida evoluzione delle norme in materia di contribuzione, ma rappresentano soltanto uno strumento di supporto per l’azienda e gli intermediari. In ogni caso, il sistema sarà progressivamente implementato con il rilascio dei programmi di verifica e calcolo, che saranno aggiornati nelle procedure gestionali dell’Istituto a seguito dell’introduzione di modifiche alla normativa vigente.

Per la corretta determinazione della contribuzione dovuta sono altresì rilevanti i dati relativi alla media della forza aziendale e alla presenza o meno dell’accentramento contributivo.

Autenticazione 

Per accedere all’applicativo è necessario essere in possesso di un codice PIN Aziende rilasciato dall’Istituto oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Nella sezione ‘Prestazioni e Servizi’ selezionare “Calcolo aliquota contributiva” e procedere con i passaggi dell’autenticazione PassiWeb, scegliendo dapprima il profilo di appartenenza tra Associazione di categoria ed Azienda.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore