Pensioni, ultime news: la riforma Catalfo. Vediamo insieme tutti i dettagli!

Nunzia_Catalfo-min

La ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha dichiarato la sua intenzione di intervenire sul sistema pensionistico italiano, a partire da molte delle misure già attive, come quattordicesima, Opzione Donna e Ape social. Intanto, sembra ormai certo che Quota 100 non sarà prorogata, dal momento che il Governo lavora per sostituirla, mentre sulla riforma delle pensioni sta già operando, dopo aver riaperto il confronto con le OO.SS.

Stando al sito quifinanza.it, che riprende quanto riportato da AdnKronos, la ministra Catalfo ha detto ai sindacati di voler intervenire con una legge delega che entrerà in vigore già a partire da gennaio 2022. Un anno di tempo, dunque, per degli interventi sul sistema pensionistico italiano, non escludendo in ogni caso elementi di riforma che potrebbero già entrare nella prossima Legge di Bilancio.

Opzione Donna e Ape social!

Tra i provvedimenti che potrebbero essere approvati già nella prossima Legge di Bilancio c’è la proroga di Opzione Donne e Ape social. Con l’addio a Quota 100, dunque, altre forme di pensionamento anticipato potrebbero essere confermate e rafforzate, proprio per riconoscere ai lavoratori in difficoltà o appartenenti a determinati categorie un’uscita dal lavoro agevolata.

Estensione della quattordicesima mensilità!

Una delle richieste avanzate dai sindacati riguarda l’estensione della quattordicesima, rispetto alla quale i sindacati chiedono l’aumento dei limiti reddituali, con un allargamento dell’erogazione a tutti coloro che hanno un’assegno pensionistico non superiore ai 1.200 euro. Il Governo sarebbe propenso a procedere in tale direzione, al punto che l’estensione della quattordicesima, come la proroga di Opzione Donna e dell’Ape social, potrebbe arrivare già con la prossima finanziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore