Pensioni in regime di cumulo: ancora nessun l’accordo tra l’Inps e le Casse professionali

Pensioni 2018: esclusione dall'Ape volontario e compatibilità

Sconto Inps-Casse professionali: le ultime novità. Ancora nulla di fatto per i professionisti che attendono la liquidazione della pensione in regime di cumulo dei contributi. Con un comunicato ufficiale l’Ente previdenziale ha informato che sta procedendo all’invio alla Casse professionali di un nuovo testo di convenzione per le pensioni in regine di cumulo, allo scopo di  superare la situazione di stallo dovuta al mancato accordo sulla divisione dei costi di gestione ed evitare ulteriori disagi ai lavoratori in attesa della liquidazione della pensione.

Nel nuovo testo di convenzione si prevede l’intervento di un’apposita Commissione che stabilisca come debbano essere ripartiti gli oneri dovuti da ciascun ente. L’Inps ha sottolineato che con la firma del nuovo testo di convenzione sarebbero sbloccati i pagamenti relativi alle pensioni in regime di cumulo, rimandando, per il momento, la risoluzione delle questioni burocratiche.

Pensioni in cumulo per i professionisti: il parere del Ministero del lavoro

Il Ministero del lavoro è entrato nella disputa sulla ripartizione degli oneri dovuti alla gestione delle pensioni in cumulo, fornendo il proprio parere all’Inps. Il Capo di Gabinetto non ha ritenuto legittima la richiesta di compartecipazione delle spese di gestione stabilita dall’Ente previdenziale, pur rimandando la valutazione nel merito all’Istituto ed alla Casse previdenziali.

Secondo il Ministero del lavoro, sembra ragionevole, invece, un’eventuale limitata partecipazione ai costi, ad esempio, secondo quanto stabilito nell’art.14 della convenzione che l’Inps ha deliberato nel 2007, con riferimento alla liquidazione delle pensioni in regime di totalizzazione dei contributi. L’Adepp, l’Associazione degli Enti Previdenziali privati, alla luce del parere del Ministero del lavoro, ha sollecitato l’Inps a controfirmare le convenzioni che le Casse professionali hanno inviato simultaneamente lunedì scorso all’Ente previdenziale, via Pec. La questione del cumulo gratuito per i professionisti è ben lungi dall’essere risolta. Si attendono ulteriori sviluppi, che, a quanto sembra, non avverranno a breve.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore