Pensioni, fine dei pagamenti anticipati da aprile 2022

Pensioni settembre 2020: calendario ufficiale pagamenti e la comunicazione Inps

Le date di pagamento delle pensioni dal 31 marzo, fine emergenza, tornano quelle ordinarie al primo del mese, ma con accesso sempre scaglionato agli uffici postali. In effetti, come spiega il sito Fiscoetasse.com, con il termine dello stato di emergenza fissato al 31 marzo 2022 cessa l’anticipazione del pagamento delle pensioni e si torna al calendario ordinario, a partire dal 1° del mese.

Pagamenti di aprile 2022!

Ne consegue che per le pensioni di aprile i pagamenti iniziano venerdi 1 aprile 2022, continuano sabato 2 mattina e, dopo lo stop di domenica 3, riprendono dal 4 al 7 aprile 2022. Lo ha comunicato Poste Italiane sul proprio sito internet. La nota precisa che l’accesso anche da aprile potrà essere comunque scaglionato sulla base della iniziale del cognome del titolare ma va verificata la suddivisione negli avvisi affissi in ciascun ufficio postale.

Non va dimenticato inoltre sempre l’obbligo di mascherina per l’accesso agli uffici anche dopo il 31 marzo 2022. A titolo informativo riportiamo il calendario del pagamento delle pensioni del mese di marzo, in contanti e su conti postali A-B MERCOLEDI 23 FEBBRAIO, C-D GIOVEDI 24 FEBBRAIO, E-K VENERDI 25 FEBBRAIO, L-O SABATO 26 FEBBRAIO MATTINA, P-R LUNEDI 28 FEBBRAIO, S-Z MARTEDI 1 MARZO. Va sempre sottolineato inoltre, che trattandosi solo di un’anticipazione del pagamento, il diritto si matura comunque il primo giorno bancabile del mese. Di conseguenza, nel caso in cui, dopo l’incasso, la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS ne richiederà la restituzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore