La registrazione online del contratto preliminare. Le ultime novità

Fisco: le prime novità della riforma fiscale

La registrazione di un contratto preliminare di compravendita potrà avvenire online grazie al nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate in arrivo. Come riporta il sito Informazionefiscale.it, secondo quanto stabilito dal provvedimento del 1° marzo 2023, dal 7 marzo si potrà inviare la richiesta direttamente dal proprio computer. All’istanza potrà essere allegata tutta la documentazione necessaria, compresi il contratto ed eventuali planimetrie.

Il nuovo modello RAP.

Per provvedere alla registrazione online si dovrà accedere attraverso l’apposita procedura telematica, indicando i dati necessari nel nuovo modello “RAP”. La possibilità di registrazione online si estende anche al contratto preliminare di compravendita, l’accordo tra venditore e acquirente che si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo contratto definitivo di compravendita, all’atto del rogito.

Digitalizzazione delle procedure.

Dal 7 marzo 2023 i contribuenti e i loro intermediari potranno utilizzare il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate. A permettere la “semplificazione” è stato il provvedimento del 1° marzo 2023. Il documento di prassi ha approvato il modello da utilizzare e le apposite istruzioni per la compilazione. Prima del 7 marzo 2023 per la registrazione di tali contratti si doveva necessariamente recarsi in un ufficio dell’Amministrazione finanziaria, entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione dell’atto. Continua il processo di digitalizzazione delle procedure e a breve anche i preliminari di vendita potranno essere registrati online, così come già può avvenire per i contratti di comodato d’uso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore