La Manovra passa al Senato: le novità sull’esonero dai contributi!

decreto-coronavirus-min

Si va dalla proroga del superbonus 110% a tutto il 2022, dopo un lungo braccio di ferro nella maggioranza, agli incentivi auto; dalle assunzioni di tremila medici e dodicimila infermieri per attuare la campagna vaccinale contro il coronavirus, alla cig e lo stop dei contributi per gli autonomi. Così si articola la manovra da quaranta miliardi approvata alla Camera nella serata di domenica, alla presenza del premier Giuseppe Conte e del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.

Adesso è il turno del Senato, che avrà tre giorni per dare il via libera definitivo alla legge di bilancio. Il ministro dell’Economia dovrà riferire preventivamente al Parlamento in caso di eventuali operazioni di aggregazione o di variazione di partecipazione detenuta in Monte dei Paschi di Siena.

Le agevolazioni per i contributi!

C’è poi un fondo da un miliardo per il 2021 per l’esonero dal pagamento dei contributi previdenziali di lavoratori autonomi e dai professionisti, a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare di fatturato e corrispettivi 2019. Cig per le partite Iva iscritte alla gestione separata (Iscro) da un minimo di 250 euro a un massimo di 800 euro per sei mesi per chi ha un reddito non superiore a 8.145 euro e ha subito perdite del 50% rispetto ai tre anni precedenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore