Il nuovo governo Meloni, le ultime news

giorgiameloni-foto-min

Parte alla Camera la prima votazione per l’elezione del Presidente, che dovrebbe essere della Lega. Per il Senato il centrodestra lavora per chiudere entro stamani sul nome di La Russa. Letta dice ai parlamentari del PD di votare scheda bianca: “La maggioranza si sfalderà”. Dopo nove anni Berlusconi torna a Palazzo Madama. Salvini: “Se c’è da fare un passo di lato lo facciamo. Per partire presto e bene”.

Come riporta il sito tg24.sky.it, prende ufficialmente il via la diciannovesima legislatura. Il presidente provvisorio della Camera, Ettore Rosato, ha in effetti aperto la prima seduta dell’aula di Montecitorio, dichiarando: “Per me è un grande onore aprire i lavori” avvertendo “il forte senso di responsabilità che comporta in questo tempo complicato” a causa “prima della pandemia poi con la guerra in Ucraina e la crisi economica”, sono state le sue prime parole.

Standing ovation per Liliana Segre!

C’è stata una standing ovation al Senato per Liliana Segre che ha citato la marcia su Roma e poi il ricordo di lei bambina che dai banchi di scuola è arrivata al banco più alto del Senato. Applauso più lungo dai banchi del centrosinistra. Anche Ignazio La Russa dalla prima fila dei banchi del centrodestra si è alzato in piedi. Forza Italia si è innervosita per l’esclusione della Ronzulli dal governo. Intanto Il PD annuncia che voterà scheda bianca per le elezioni dei presidenti di Camera e Senato “come primo approccio”. Lo ha detto il segretario Enrico Letta nell’incontro con gli eletti. Scheda bianca anche per il Terzo Polo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore