Il Bonus Casa sotto i 36 anni, tutte le news

Bonus affitto: l'importo, come averlo e a chi spetta

Ci sono delle novità per quanto riguarda i mutui concessi per l’acquisto della prima casa ai giovani under 36 in Italia. Come riporta il sito I-dome.com, i fondi erano stati bloccati, ma con il decreto Aiuti ter è stato previsto lo sblocco. I fondi potranno essere richiesti solo per il mese di dicembre 2022. E dunque per tutto il mese di dicembre saranno sbloccati i fondi relativi al bonus prima casa per gli under 36.

Le categorie interessate!

Il bonus consente di coprire le spese fino all’80% e riguarda le seguenti categorie: giovani coppie, i nuclei mono-genitoriali con figli minori e i residenti degli IACP, i giovani under 36. La misura infatti parla chiaro: tutti coloro che hanno meno di 36 anni e comprano una prima casa possono accedere al Fondo di garanzia sui mutui per la prima casa.

L’acquisto però non riguarda qualsiasi tipologia di abitazione: ne sono infatti escluse quelle di prestigio e la validità è solamente per quelle il cui atto di acquisto viene formalizzato entro il 31 Dicembre 2022. Ecco qual è la situazione del settore immobiliare dopo l’aumento dei tassi d’interesse, varato dalla Banca Centrale Europea. Coloro che sono in possesso di mutui con tasso variabile, stanno subendo delle vere e proprie stangate che rischiano di compromettere ancor di più la situazione economica. Proprio per questo motivo sono stati sbloccati i fondi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore