Green Pass, le modalità per ottenerlo senza sms

Nuovo dpcm sul Green Pass: le nuove regole in vigore dal 15 ottobre 2021

Al 14 luglio, come annunciato dal ministro della Salute Roberto Speranza, sono 28 milioni e 400.000 ì Green Pass scaricati in Italia. Li possono chiedere tutti coloro cui è stata somministrata una o due dosi di vaccino, coloro che hanno effettuato un tampone con esito negativo  e chi è guarito dal Covid. Per scaricare la certificazione bisogna avere un codice che si chiama AUTHCODE. Ma non tutti l’hanno ancora ricevuto, anche se hanno fatto entrambe le dosi di vaccino.

Tuttavia, come spiega il sito leggo.it, si può ottenere lo stesso la certificazione europea, prima effettuando alcuni controlli, poi contattando un numero dedicato. Può accadere che l’sms o la mail con il codice AUTHCODE, quello necessario per scaricare il Green pass, non sia arrivata nonostante si sia vaccinati con una o due dosi. In tal caso, allora, si può procedere prima con un controllo sull’App IO oppure sul sito creato appositamente per la certificazione europea: dgc.gov.it.

Tessera sanitaria a portata di mano!

Se non si dovesse avere lo Spid si potrà chiamare il call center 1500. È importante avere la tessera sanitaria a portata di mano perché saranno richiesti certi dati. Il Ministero della Salute provvederà a emettere il codice di autenticazione con cui scaricare da Immuni o da sito senza Spid/CIE. Se si ha sul proprio cellulare l’App IO, allora si può controllare se è già arrivato il Green Pass. Non serve quindi aspettare l’arrivo dell’sms con il codice AuthCode. Bisogna però aver effettuato l’autenticazione sull’app IO, per la quale è necessario lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore