Giustizia, Marta Cartabia incontra i capigruppo della maggioranza!

Marta Cartabia

Marta Cartabia, nuova ministra della Giustizia, si propone di arrivare all’approvazione delle leggi delega sulle riforme della giustizia entro l’estate. Ieri mattina la guardasigilli ha incontrato i capigruppo della maggioranza nelle commissioni Giustizia di Camera e Senato. Si tratta della seconda riunione, dopo il primo incontro del 19 febbraio scorso in cui la Cartabia si era presentata ai deputati e senatori di Pd, M5s, Leu, Forza Italia, Lega e Italia viva.

Come ricorda il sito de Il Fatto Quotidiano, in quell’occasione la Ministra aveva detto che non c’era alcuna fretta di intervenire sulla riforma di Alfonso Bonafede che blocca la prescrizione dopo il primo grado di giudizio, dal momento che i primi effetti si vedranno solo tra qualche anno. Stavolta l’incontro tra la Cartabia e i parlamentari della maggioranza ha avuto contenuti esclusivamente di metodo.

Emendamenti entro aprile!

In effetti la Ministra ha spiegato come intende procedere per arrivare il più presto possibile all’approvazione della riforma del processo penale e civile, ma anche della nuova legge elettorale per il CSM. Su questi temi il precedente Governo aveva già approvato e depositato disegni di legge delega sui tavoli delle commissioni giustizia del Senato e della Camera. A tal proposito l’esecutivo Draghi intende ripartire dai testi di Bonafede, che saranno la base per una revisione che tenga conto della nuova maggioranza. In tal senso la guardasigilli ha chiesto ai capigruppo di presentare eventuali emendamenti entro aprile, in modo da arrivare all’approvazione per l’estate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore