Giustizia civile e Pubblica Amministrazione sono le priorità di Draghi!

mario-draghi-min

C’è stata un’intervista rilasciata da Lorenzo Codogno – visiting professor alla London School of Economics, fondatore della società di consulenza Lc Macro Advisors ed ex capo economista al ministero dell’Economia – all’agenzia Agi, che riportiamo dal sito agi.it. La riforma della giustizia civile e della Pubblica Amministrazione sono le priorità che il Governo guidato da Mario Draghi “dovrà affrontare nell’immediato per fare in modo che il Recovery plan sia efficace”.

Fisco e welfare richiederanno interventi immediati, per “tamponare” l’emergenza, e poi una revisione strutturale in un orizzonte di medio periodo, probabilmente nell’arco di un anno. Per Lorenzo Codogno,  sono questi i pilastri dell’agenda del nuovo esecutivo. In assoluto, spiega l’economista, “la priorità da affrontare è sicuramente la pandemia perché bisognerà organizzare le vaccinazioni in maniera efficiente e veloce appena saranno disponibili le dosi. Poi ovviamente c’è il Recovery plan”.

Quattro riforme in campo!

Secondo l’ex dirigente del Tesoro, per rilanciare l’Italia e rendere “efficace” il Recovery plan bisognerà mettere in campo quattro riforme: Pubblica Amministrazione, giustizia civile, fisco e welfare .La riforma della Pubblica Amministrazione, evidenzia, “è assolutamente cruciale, soprattutto per quanto riguarda il codice degli appalti, e questa sarà la prima cosa da affrontare. Poi c’è da mettere mano alla giustizia civile, intervento che comprende anche il codice per le ristrutturazioni aziendali. Accelerare i tempi della giustizia civile in Italia è fondamentale per rilanciare gli investimenti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore