Equitalia, una parte delle cartelle esattoriali azzerate!

agenzia-delle-entrate-min

Nel contesto della crisi economica dovuta alla pandemia, molti cittadini incontrano delle difficoltà nell’affrontare le varie spese, in certi casi dovute a debiti pregressi. Tra questi si annoverano le cartelle Equitalia. Sono in molti ad avere ancora debiti pregressi con Equitalia, ma molti di loro potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo.

La Corte di Cassazione, infatti, ha confermato lo stralcio di migliaia di debiti, inerenti un determinato lasso di tempo e importo. Lo riferisce il sito contocorrenteonline.it. Andando nel dettaglio, vediamo chi può finalmente dire addio ai debiti con Equitalia. L’ex amministrazione Equitalia è di recente passata sotto l’apposita sezione dell’Agenzia delle Entrate, ma ancora oggi sono in molti ad avere debiti verso l’Ente.

Cartelle annullate dalla Corte di Cassazione!

In effetti la Corte di Cassazione ha recentemente deciso di annullare di migliaia di cartelle. In particolare, stando a quanto stabilito dall’ordinanza numero 28072/2019, si fa riferimento ai debiti inerenti il periodo compreso tra il 2000 ed il 2010, per importi fino a mille euro, così come stabilito secondo l’articolo 4 del d.l. 119/2018, convertito in legge 136/2018, grazie al cosiddetto Decreto Fiscale.

Il testo dell’articolo!

Il comma 1 dell’art 4, recita “i debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore del presente decreto, fino a mille euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 10 gennaio 2000 al 31 dicembre 2010, ancorché riferiti alle cartelle per le quali è già intervenuta la richiesta di cui all’articolo 3, sono automaticamente annullati“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore