Due anni di contributi gratis per gli operatori agricoli!

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

Da una circolare emanata qualche giorno fa dall’INPS si vengono a sapere i dettagli di una novità che riguarderà una categoria ben definita di lavoratori. La legge di bilancio 2020 ha previsto un nuovo incentivo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali, che saranno esonerati dal versamento dei contributi all’INPS per 24 mesi, ma beneficiando allo stesso modo della copertura pensionistica.

I coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali che godranno dell’esonero contributivo per dueanni devono aver iniziato una nuova attività imprenditoriale agricola nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020. Oltre a ciò, i destinatari del beneficio non devono aver compiuto quaranta anni d’età alla data d’inizio della nuova attività imprenditoriale agricola.

Quote da cui si è esonerati e contributi esclusi dall’agevolazione

Questo incentivo non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa attualmente vigente. L’esonero al 100% riguarda la quota per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS) e il contributo addizionale al quale è tenuto l’imprenditore agricolo professionale e il coltivatore diretto per l’intero nucleo. Sono esclusi invece dall’agevolazione il contributo di maternità per ciascuna unità attiva iscritta alla Gestione agricoli autonomi e il contributo INAIL, dovuto dai soli coltivatori diretti.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore