Decreto rilancio: incentivi e superbonus!

coronavirus__decreto-min

Una manovra di 55 miliardi che va dal rinnovo degli ammortizzatori sociali ai contributi a fondo perduto per le imprese, dai bonus per l’acquisto di auto e bici a quelli per la baby sitter, è quella sottesa dal Decreto Rilancio. Tuttavia, benché la fiducia chiesta dal governo ha portato all’approvazione senza grossi problemi, rimane, come osserva il sito del giornale Leggo.it, l’incognita dei decreti attuativi, necessari perché le misure contenute nel testo diventino operative.

Fra le novità c’è il raddoppio delle pensioni di invalidità, voluto da tutte le forze politiche. L’assegno passa da 285 a 516 euro – forse già da agosto 2020 -) ma solo per chi ha un’invalidità al 100% e un basso reddito. In evidenza il superbonus al 110% per i lavori di efficientamento energetico: varrà non solo per le prime e seconde case in condominio ma anche per le villette unifamiliari e le villette a schiera. Rimangono escluse le abitazioni di lusso.

Gli ecobonus per i veicoli!

Un fondo da 220 milioni andrà a sostenere l’acquisto di biciclette mentre sono previsti incentivi fino a 3.500 euro per chi acquista un’auto Euro 6 e rottama un mezzo vecchio di almeno dieci anni. Il bonus vale fino al 31 dicembre 2020 per auto con prezzi fino a 40 mila euro. L’incentivo arriva a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride. Ecobonus anche per scooter elettrici o ibridi: fino a 4 mila euro in caso di rottamazione di un vecchio dueruote.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore