Decreto Milleproroghe approvato dal Senato. Tutte le novità

Decreto Milleproroghe approvato dal Senato. Tutte le novità

Il Senato ha dato la fiducia al Governo sul dl Milleproroghe con 196 voti favorevoli, 26 contrari e 0 astenuti. Il provvedimento è approvato in via definitiva. Secondo il sito tg24.sky.it Diverse le novità inserite nel testo in Parlamento: un emendamento del centrodestra consente di fare acquisti in contanti fino a 2.000 euro. Il tetto resta almeno fino a dicembre.

Bonus Psicologo e sigarette elettroniche!

Arriva il bonus Psicologo per aiutare chi ha disagi anche a causa della pandemia. Dieci milioni saranno utilizzati per dare a chi ha redditi bassi (Isee al massimo di 50.000 euro) un rimborso fino 600 euro all’anno (si prevedono 28.000 beneficiari); altri dieci milioni per reclutare psicologi. Prorogata fino al luglio 2025 (contro il parere del Governo) la sperimentazione di vaccini e farmaci utilizzando gli animali. Congelati gli aumenti del 5 per cento sulle accise che pesano sulle sigarette elettroniche, mentre saranno tassati i sacchetti di nicotina (“nicotine pouches”) in arrivo dai tabaccai.

Monopattini e rateizzazione cartelle!

Stretta sui monopattini elettrici: dovranno avere le frecce e i freni su tutt’e due le ruote quelli in vendita dal 30 settembre 2022; quelli già circolanti dovranno adeguarsi entro la fine di quest’anno. Per tutto il 2022 il Golden Power rimarrà allargato: più poteri dunque per lo Stato per proteggere dagli assalti stranieri le aziende italiane ritenute strategiche. Il provvedimento sulle cartelle sposta al 30 aprile la possibilità per i contribuenti di fare domanda di rateizzazione delle somme non ancora pagate. Si perderà questa possibilità dopo il mancato versamento di cinque rate e non invece di dieci come previsto in precedenza

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore