Covid-19, l’incontro Governo-Regioni per i criteri sulle fasce di rischio!

roberto-speranza-min

Sta per svolgersi la riunione tra Governo e Regioni con al centro alcuni dei temi legati alla gestione della pandemia da Covid-19, tra i quali i ventuno parametri per decidere le zone gialla, arancione e rossa. Come riporta il sito dell’Adnkronos, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha convocato la riunione in videoconferenza alle ore 16. All’incontro, sollecitato ieri dalla stessa conferenza delle Regioni, saranno presenti anche il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il presidente dell’ISS, Silvio Brusaferro.

La “curva non è piegabile senza sacrifici”, ha detto ieri il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento online all’Assemblea Anci 2020, dicendosi ben consapevole degli sforzi che vengono chiesti alle persone “e alle realtà territoriali”. Il premier Giuseppe Conte ha ricordato che la divisione delle regioni in zone rosse, arancioni e gialle “ci permette di introdurre misure restrittive limitate nel tempo quanto più possibile e ben dosate”.

Un lockdown nazionale oggi non è più riproponibile!

E mentre il governo lavora con l’obiettivo di allentare la presa in vista delle feste di Natale, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ieri ha ricordato che “aprire tutto non è contemplato, ci porterebbe al primo gennaio 2020 e non ci possiamo arrivare fino a quando non abbiamo la certezza che ne siamo fuori”. “Riduciamo il contagio e i luoghi del contagio e poi valuteremo le diverse condizioni territoriali”, ha spiegato Boccia, precisando che un lockdown nazionale “oggi non è più riproponibile“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore