Coronavirus, tutte le novità su cosa si può fare dal 4 maggio!

La linea di Giuseppe Conte per rilanciare il Movimento 5 Stelle

Il sito della Presidenza del Consiglio ha pubblicato le novità del Dpcm del 26 aprile e fornito i necessari chiarimenti a proposito del decreto che entrerà in vigore alla mezzanotte del 3 maggio. Vengono introdotte diverse cose nuove. Le principali sono la possibilità delle visite a congiunti che vivono nella stessa Regione e la riapertura di parchi e giardini pubblici, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie ed evitando comunque gli assembramenti.

Inoltre diventa obbligatorio l’uso della mascherina nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, come mezzi di trasporto pubblico ed esercizi commerciali. Il Dpcm stabilisce anche l’obbligo di rimanere all’interno della propria abitazione per tutti coloro che presentano sintomi legati a sindromi respiratorie e una temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. E ancora: dal 4 maggio, si può tornare a fare attività motoria, individuale, anche lontano da casa, e sarà possibile tenere celebrazioni funebri, con un numero di massimo quindici partecipanti, indossando le mascherine protettive e possibilmente all’aperto.

Attività produttive e ristorazione da asporto

A partire dal 4 maggio, il Dpcm consente la ristorazione da asporto per bar, ristoranti e simili, che si aggiunge all’attività di consegna a domicilio già ammessa. Ripartono varie attività produttive, per il settore edile e manifatturiero, insieme a tutte le attività all’ingrosso ad essi correlate, con l’obbligo di rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore