Cassa Integrazione: arriva la proroga al 31 gennaio 2021!

Cassa Integrazione e Ammortizzatori sociali: le novità previste nella legge di Bilancio 2022

Nel decreto “Novembre” o “Risparmio” al quale stanno lavorando i tecnici, la dote per la nuova proroga fino al 31 gennaio della cassa integrazione d’emergenza e per gli indennizzi a fondo perduto è compresa fra i cinque e i sette miliardi. La ripartizione delle risorse tra i due capitoli più importanti del provvedimento allo studio del governo non è ancora stata definita.

Come spiega il sito web del Sole 24 Ore, molto dipenderà dalla dimensione dei settori da “tutelare” in vista dell’acuirsi della crisi sanitaria e delle restrizioni imposte alle attività produttive che entreranno in vigore da oggi per garantire il distanziamento sociale e contrastare così il diffondersi del Coronavirus. Il pacchetto lavoro, secondo le ultimissime bozze del provvedimento, prevede un ulteriore finanziamento di dieci settimane della Cig Covid-19, che potranno essere utilizzate dalla imprese in forte difficoltà che stanno per esaurire le precedenti diciotto settimane previste dal decreto agosto.

Le diciotto settimane di proroga!

In effetti, molte aziende che hanno iniziato a usufruire dell’ammortizzatore sociale a luglio vedranno scadere il sussidio tra la metà e la fine di novembre. Le nuove dieci settimane consentiranno quindi di arrivare al 31 gennaio. Con la manovra 2021 poi si aggiungeranno almeno altre otto settimane, per arrivare così in tutto a diciotto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore