Coronavirus: le regole dal 1 aprile 2022 per Green Pass, mascherine, scuola, quarantena

Decreto Covid: tutte le novità a partire dal 1 aprile 2022

Dal primo aprile 2022 si applicano le nuove regole per il contenimento del coronavirus. In molti luoghi si potrà entrare senza Green Pass, in altri servirà solo quello base. Non cambiano le regole per l’isolamento di chi è positivo: sette giorni se si è vaccinati, dieci se non si è immunizzati o se l’ultima dose è stata fatta da più di centoventi giorni.

Cambia invece la quarantena per chi ha avuto contatti stretti con contagiati: l’autosorveglianza, «con l’obbligo di indossare Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto» vale per chi è vaccinato e per chi non lo è. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare per cinque giorni dall’ultimo contatto con un positivo.

Uso residuo del Green Pass!

Dal 1° al 30 aprile il Green Pass rafforzato — che si ottiene se si è vaccinati con tre dosi, con due dosi da meno di 120 giorni, oppure se si è guariti — sarà obbligatorio per: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere (anche all’interno di strutture ricettive) al chiuso; spogliatoi e docce; convegni e congressi; centri culturali, centri sociali e ricreativi al chiuso; feste, comprese quelle dopo le cerimonie; sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; sale da ballo e discoteche; cinema, teatri, palazzetti dello sport; strutture sanitarie. Dal 1° maggio non servirà più la certificazione verde.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore