Scuola, ultime news. Tutte le misure contenute nel decreto per l’emergenza Coronavirus!

scuole-chiuse-min

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha da poco firmato un nuovo DPCM, che impone misure più restrittive per far fronte all’emergenza coronavirus. Ferma restando la sospensione delle attività didattiche fino al prossimo 3 aprile e la didattica a distanza, si dispone che il lavoro agile diviene per il periodo dell’emergenza la modalità ordinaria di lavoro.

Quanto agli gli uffici, devono restare aperti solo per attività indifferibili, limitando al minimo, in tali casi, la presenza del personale; ove non sia possibile applicare il lavoro agile, si deve ricorrere a ferie pregresse, congedo, banca ore, rotazione e ad altri analoghi istituti, nel rispetto della contrattazione collettiva, e in ultimo all’esenzione dal servizio del personale (il servizio in tal caso è ritenuto prestato a tutti gli effetti).

Scuole aperte virtualmente!

Le scuole restano aperte virtualmente ed aprono fisicamente soltanto in casi di attività o esigenze indifferibili, come illustrato dal Ministero con la nota del 18 marzo. Vediamo in sintesi quali sono i servizi che le istituzioni scolastiche devono garantire, così come riportati dal sito orizzontescuola.it: a) servizi erogabili da remoto mediante ricorso al lavoro agile; b) servizi erogabili solo in presenza qualora necessari, adottando la necessaria programmazione e rotazione, con l’assunzione di tutte le misure idonee a prevenire il contagio disposte dalle autorità sanitarie competenti; c) corretto svolgimento degli adempimenti amministrativi e contabili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore