Coronavirus, il Bonus per le bollette

Bonus Inps da 1000 euro

Attraverso il Decreto Sostegni bis, il Governo ha confermato con altri 500 milioni di euro il supporto a tutte le famiglie in difficoltà a causa della pandemia. A confronto con gli altri bonus covid già erogati alle famiglie più bisognose, c’è una importante novità, vale a dire che il bonus potrà essere utilizzato, oltre alle spese per i generi di prima necessità, anche per pagare l’affitto e soprattutto le Bollette Luce e Gas.

Come spiega il sito abbassalebollette.it, il Bonus Spesa e Bollette verrà gestito direttamente dai Comuni, quindi ogni famiglia, in base alla propria situazione finanziaria e di disagio economico aggravato magari della pandemia, potrà richiedere il Bonus Covid direttamente al proprio Municipio. L’ufficio dei servizi sociali di ogni Comune identificherà i nuclei familiari più in difficoltà a causa della pandemia, dando comunque priorità a tutte quelle famiglie che non percepiscono alcun sostegno.

Bonus gestito dai Comuni!

Ciascuna amministrazione comunale deciderà poi la somma da destinare ad ogni famiglia, cercando di sostenere concretamente il maggior numero di persone. Alcuni comuni, come ad esempio Milano, hanno stabilito che il bonus partirà da un minimo di 300 euro, per le famiglie con meno di tre figli, fino a un massimo di 700 euro per i nuclei familiari più numerosi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore