Bonus autonomi sale a 800 euro! Le novità in programma per i prossimi mesi

INPS-bonus-min

A presentare la domanda di sussidio per i lavoratori autonomi di seicento euro sono state oltre 400.000 persone. L’INPS conta di portare a termine i versamenti entro e non oltre oggi, lunedì 20 aprile. Il problema è come garantire un supporto ai cittadini che sia sostenibile anche per le finanze statali. Si stanno esaminando varie ipotesi in campo, a partire da quella di continuare ad assicurare aiuti economici ai professionisti in difficoltà ma restringendo il campo degli aventi diritto.

Comunque si va verso una conferma del bonus autonomi per i mesi di maggio e giugno, con un aumento dell’indennità da 600 euro a 800 euro. Per rendere possibile questa operazione sarà necessario, come abbiamo detto, ridurre la platea degli aventi diritto. Secondo l’opinione prevalente, l’indennità sarà riconosciuta solo a chi nell’anno di imposta 2018 ha dichiarato redditi minori di 35 mila euro. Ne consegue che a tutti gli altri il nuovo bonus non verrà erogato.

Come si accede al nuovo bonus?

Oltre a ciò, non è chiara la modalità di accesso al nuovo sussidio. Non si sa ancora se i contribuenti saranno tenuti a presentare una nuova richiesta all’INPS o se sarà l’Istituto stesso a provvedere, sulla base dei dati già posseduti. Probabilmente nei prossimi giorni, o comunque entro la fine del mese, sarà il Governo a fornire ulteriori chiarimenti in proposito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore