Coronavirus e utenze, sospesi fino al 3 maggio i distacchi per morosità!

bollette-care-min

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, ha deciso di prorogare fino al 3 maggio la sospensione dei distacchi di elettricità, gas e acqua per gli utenti morosi. La data coincide con la proroga delle limitazioni e restrizioni decisa dal Consiglio dei Ministri. Dunque le procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, acqua e gas sono al momento attuale bloccate.

Per chi vale lo stop? Per i clienti a bassa tensione dell’energia elettrica, i clienti domestici del gas e i non domestici purché con un consumo non superiore a 200.000 Smc/anno. Per quanto riguarda il settore idrico, invece, si parla di tutte le tipologie di utenze, domestiche e non domestiche. Alla fine del periodo di proroga, i fornitori riavvieranno le procedure di messa in mora, rispettando gli usuali tempi di preavviso.

Rateizzazioni senza interessi!

Oltre a ciò, la prima comunicazione di sollecito o di costituzione in mora dovrà contenere l’offerta al cliente per la rateizzazione degli importi dovuti, senza il pagamento di interessi. Nel frattempo, il presidente dell’ARERA, Stefano Besseghini, sottolinea l’importanza di iniziare subito a pensare alla fase 2 anche per il sistema energetico e ambientale.

Prevedere gli scenari!

“Dobbiamo prevedere – sostiene Besseghini – gli scenari che verranno delineati dalle riaperture graduali delle attività produttive. L’Autorità dovrà valutare il bilanciamento degli interessi dell’intera filiera e la tenuta di tutti i soggetti coinvolti, adottando eventuali misure di garanzia della sostenibilità  economico finanziaria. Naturalmente gli operatori e i gestori potranno continuare, volontariamente, ad applicare condizioni migliorative, a supporto dei propri clienti e utenti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore