Pensioni: i Carabinieri consegnano a domicilio pensione ad anziani!

carabinieri-min

In questi tempi di serrata da coronavirus, in cui bisogna restare a casa, è stato attivato un nuovo servizio a favore di una categoria più debole, quella dei cittadini anzianiPoste Italiane e Arma dei Carabinieri hanno stabilito una convenzione in base alla quale le persone di età pari o superiore a settantacinque anni che riscuotono la pensione in contanti presso gli Uffici Postali, possono chiedere di riceverla gratuitamente presso il loro domicilio, delegando al ritiro i militari.

Questa prestazione, tuttavia, non potrà essere garantita a coloro che abbiano già delegato altre persone alla riscossione, siano intestatari di un libretto o un conto corrente postale o che vivano con familiari o nei loro pressi. L’accordo rientra nel più ampio intento dei due partner, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del coronavirus anche tramite l’adozione di misure straordinarie che evitino gli spostamenti fisici delle persone e in particolare di chi è più a rischio.

Sottrarre gli anziani al pericolo!

Un altro aspetto dell’iniziativa è che essa consente anche di tutelare i beneficiari dal pericolo di reati a loro danno, come truffe, rapine e scippi. In base alla convenzione sottoscritta i Carabinieri andranno agli sportelli degli Uffici Postali per riscuotere le pensioni, e poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane, rilasciando un’apposita delega scritta. Per informazioni si potrà contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste Italiane, oppure telefonare alla più vicina Caserma dei Carabinieri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore