Coronavirus, arriva decreto con stop ai mutui!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Mentre sul mercato dei mutui si vedono tassi di interesse molto convenienti, chi ha un mutuo già acceso potrebbe ricevere un aiuto concreto dai decreti relativi all’emergenza sul Coronavirus. Fra oggi e domani, infatti, potrebbe essere varato il decreto per la sospensione dei pagamenti dei mutui per le famiglie e le imprese colpite dalle conseguenze della pandemia.

Come riportano i siti Adnkronos e Quifinanza, il governo vorrebbe chiudere al più tardi entro giovedì il nuovo decreto salva-economia al quale, in sinergia con la Banca d’Italia, sta lavorando il ministero del Tesoro con il fine di applicare una moratoria sulle rate da versare alle banche, sotto l’ombrello di una garanzia pubblica sia sulla quota di capitale che di interessi.

L’importanza di una garanzia pubblica!

Quest’ultimo aspetto si è rivelato centrale nelle riunioni preparatorie al ministero. In effetti la garanzia statale in un contesto che vede crescere il rischio di un rialzo delle sofferenze negli istituti di credito, a causa della difficoltà di aziende e famiglie a rispettare le scadenze. Parlando ai microfoni di 24Mattino su Radio24, il viceministro dell’Economia Antonio Misiani ha dichiarato: “Stiamo lavorando per una moratoria molto ampia per i prestiti alle imprese e alle famiglie per garantire liquidità”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore