Contanti: per chi preleva più di 3mila euro scatterà la segnalazione a Bankitalia

Roma, fisco: chiesta nel Lazio la rottamazione di 176mila cartelle

Conti correnti, le ultime news. Si intensifica la lotta all’evasione fiscale e in caso di versamenti o prelievi sopra la soglia di 3mila euro scatterà la segnalazione automatica alla Banca d’Italia.

Una novità annunciata dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), la task force anti-riciclaggio di via Nazionale che spiega che il sistema di rilevazione sarà completato entro quest’anno. Le segnalazioni, pertanto, potranno prendere avvio fra gli ultimi mesi del 2018 e l’inizio del 2019. Nei prossimi giorni saranno avviati i confronti con gli operatori sulle forme e modalità di segnalazione.

La novità è stata introdotta dal decreto legislativo 90/2017 per le norme anti-riciclaggio.

Attenzione ai versamenti e ai prelievi: oltre la soglia dei 3mila euro scatterà la segnalazione automatica alla Banca d’Italia. Ad annunciarlo è la stessa Unità di Informazione Finanziaria (UIF), la task force anti-riciclaggio di via Nazionale.

All’agenzia hanno spiegato che sono già iniziati i lavori per richiedere a banche, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica la segnalazione mensile delle transazioni in contante per le quali non sussistano ulteriori specifici elementi di sospetto.

La novità è stata introdotta dal decreto legislativo 90/2017 per le norme anti-riciclaggio. Nei prossimi giorni saranno avviati i confronti con gli operatori sulle forme e modalità di segnalazione.

La soglia individuata, verosimilmente, sarà almeno in fase di avvio, superiore a quella di 3mila euro, fissata dalla legge per i trasferimenti in contante fra i privati.

Per il momento l’Italia partirà con i movimenti in contante ma in futuro la comunicazione automatica antiriciclaggio potrà essere estesa ad altre fattispecie. Ad esempio in Australia vengono censiti tutti i bonifici verso l’estero. E negli Stati Uniti i conti esteri sopra una certa soglia finiscono nei flussi di comunicazione automatica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore