Concorso per 8171 posti di addetto all’ufficio per il processo: le novità sul concorso

Concorso per 8171 posti di addetto all'ufficio per il processo: le novità sul concorso

Nuova e importante opportunità di lavoro per i laureati: nella Gazzetta Ufficiale n° 62 del 6 agosto 2021 è stato infatti pubblicato il bando di concorso pubblico – per titoli ed esami – per il reclutamento di addetti all’ufficio per il processo, per un totale di 8.171 posti. Come spiega il sito Money.it, si tratta di un piano di reclutamento numericamente molto importante visto che sono più di ottomila le persone coinvolte.

Non è, comunque, un bando di concorso finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato. Gli 8.171 addetti all’ufficio del processo, infatti, saranno assunti con contratto a tempo determinato, nella durata di tre anni. Si tratta comunque di un’importante opportunità per il proprio futuro: oltre a poter vantare di un’esperienza nella Pubblica Amministrazione, infatti, i vincitori del concorso – al termine del contratto – potranno, grazie al servizio prestato, avere diritto a un punteggio aggiuntivo, o comunque a una riserva di posti, nei futuri concorsi della Giustizia e di altre amministrazioni pubbliche.

Un’opportunità per il futuro!

Oltre a ciò, questa viene considerata come titolo di accesso al concorso per magistrato ordinario, oltre che  preferenza per l’accesso alla magistratura onoraria. Inoltre, equivale a un anno di tirocinio per l’accesso alla professione di notaio e avvocato, nonché a un anno di frequenza dei corsi alla scuola di specializzazione per le professioni legali. In parole povere, è una buona opportunità lavorativa da cogliere, specialmente se laureati in Giurisprudenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore