Concorso per 65 posti di documentarista presso la Camera dei Deputati. Le novità

Concorso per 8171 posti di addetto all'ufficio per il processo: le novità sul concorso

Sono sessantacinque i posti da documentarista con indirizzo giuridico ed economico disponibili presso la Camera dei Deputati e messi a bando attraverso un concorso pubblico ad hoc, che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 28 giugno. Come riporta il sito internet Pmi.it, la selezione si rivolge a candidati laureati, chiamati a concorrere per ottenere uno dei cinquanta posti relativi all’indirizzo giuridico o uno dei quindici posti inerenti all’indirizzo economico.

Un concorso per giovani!

Per quanto riguarda i requisiti di accesso alle prove, è richiesta un’età non superiore ai quaranta anni e la laurea almeno triennale di primo livello. Per superare il concorso è necessario svolgere diverse prove: una prova selettiva; tre prove scritte; una prova orale. Il test selettivo, in particolare, consiste in sessanta quesiti a risposta multipla e a correzione informatizzata relativi al testo della Costituzione della Repubblica italiana e al testo del Regolamento della Camera dei Deputati.

Scadenza per la domanda!

La prova viene valutata partendo da sessanta punti, sottraendo un punto per ogni risposta errata o plurima e 0,8 punti per ogni risposta omessa. La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata entro il 28 luglio 2022, esclusivamente in modalità telematica e attraverso la piattaforma dei concorsi della Camera. È necessario accedere utilizzando l’identità digitale SPID.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore