Concorso per 1000 posti di operatore giudiziario!

Concorso per 8171 posti di addetto all'ufficio per il processo: le novità sul concorso

Nella Gazzetta Ufficiale del 15 settembre 2020, n. 72 – 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami è pubblicato un concorso per la copertura di complessive mille unità di personale non dirigenziale, a tempo determinato della durata di ventiquattro mesi, per il profilo di operatore giudiziario, area funzionale seconda, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria, esclusa la Regione Valle d’Aosta.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on line presente sul sito del Ministero della Giustizia, entro il 15 ottobre 2020. Nella domanda i candidati dovranno indicare le proprie generalità, il possesso del titolo di studio e di uno degli altri titoli richiesti per l’accesso al concorso, e il possesso di eventuali altri titoli da valutare.

Il colloquio di idoneità

Il colloquio di idoneità sarà mirato ad accertare il possesso delle capacità tecnico-operative riferite alle specifiche professionali che i soggetti dovranno svolgere e in particolare: reperimento, riordino ed elementare classificazione di fascicoli, atti e documenti; attività d’ufficio di tipo semplice che richieda anche l’uso di sistemi informatici; ricerca e ordinata presentazione, anche a mezzo di supporti informatici, dei diversi dati necessari per la formazione degli atti attribuiti alla competenza delle professionalità superiori; attività di digitalizzazione e gestione telematica non complessa degli atti anche avvalendosi di sistemi informatici.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore