Concorso INPS 2020: bando in uscita per circa 2000 posti! Le novità

Pasquale-Tridico-min

L’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha nei suoi programmi un considerevole aumento dell’organico, che prevede l’inserimento di almeno 1869 assunzioni. Il concorso per reclutare le persone da assumere sarà bandito nel periodo estivo. L’uscita del concorso INPS 2020 è stata preannunciata dal Presidente dell’Istituto, Pasquale Tridico e diffusa da vari organi di informazione. L’ente assumerà circa duemila nuove risorse entro l’anno. Il bando di concorso dell’INPS per reclutare i profili richiesti sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro l’estate prossima ventura.

L’Istituto ha programmato questo importante piano di inserimenti nell’ambito del suo bilancio preventivo di quest’anno. Il progetto di assunzioni ha per finalità il rafforzamento delle risorse umane dell’INPS al fine di garantirgli una dotazione organica che sia conforme all’esigenza di svolgere al meglio le sempre crescenti funzioni che è chiamato a compiere, come la gestione del Reddito di Cittadinanza e di Quota 100.

Garantire il turnover!

Oltre a ciò, i nuovi assunti, sostituendo i dipendenti dell’Istituto andati in pensione, garantiranno il turnover del personale, in linea con il documento relativo al piano di fabbisogni del personale INPS. Sono almeno, lo ripetiamo, 1.869 i dipendenti da assumere, e saranno reclutati mediante il bando di concorso in uscita. Si prevede, in ogni caso, che salirà a duemila il numero delle persone da inserire. Tra le figure richieste dovrebbero esserci 1.379 consulenti per la protezione sociale e/o informatici, 40 medici e n. 15 professionisti area legale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore