Cause civili, la piattaforma web che abbatte le spese legali!

Ufficio-Giudiziario-min

Ci sono novità in Europa per quanto riguarda la giustizia. Piuttosto che avviare cause costose, con parcelle altissime, in diversi Paesi europei si è dato il via libera a una piattaforma on-line che offre ai cittadini la possibilità di superare molte barriere e ottenere giustizia con pochi click, dal proprio pc, in tempi rapidi e senza spese legali.

Di fatto – come spiega il sito web de Il Messaggero – i cittadini e le micro imprese possono risolvere in economia le controversie civili e commerciali di lieve entità con controparti di differenti Stati dell’UE fino al valore di 5.000 euro. Questa svolta nel settore della giustizia comunitaria offre una valida alternativa alle tradizionali procedure giudiziarie. In virtù delle nuove tecnologie è possibile superare difficoltà e lentezze burocratiche.

Una procedura semplificata!

Il portale è basato sull’utilizzo della ESCP (European Small Claims Procedure). Si tratta di una procedura semplificata che permette di ottenere dal giudice il riconoscimento del risarcimento del danno subito a seguito di acquisti da un fornitore o da un qualsiasi cittadino di un altro Paese dell’Unione. Non è ancora l’uso dell’intelligenza artificiale per giudicare una controversia, ma una innovativa web application che assiste il cittadino nell’apertura e nella gestione dei procedimenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore